PERCORSO VERDE: Breme – Garzaia del Bosco Basso

Consigliato sia a singoli che per gruppi, è particolarmente indicato alle scolaresche e agli amanti della flora e della fauna che amano visitare e conoscere luoghi ancora incontaminati, percorso molto agibile senza nessuna difficoltà, anche grazie al breve percorso da effettuare. gbb-tb
Percorsi natura... oltre 30Km

Vista la classificazione del sito SIC (sito di importanza comunitaria) occorre prenotare la visita presso la Provincia di Pavia, Settore Faunistico Forestale dott. Bruno Sparpaglione rif.: tel. 0382 597831 fax. 0382 597888. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.provincia.pv.it/provinciapv/brick/pianigestionesic.
Consultare: Piano Gestione Sic Garzaia del Bosco Basso da pag. 171 a pag. 175.
Per deroghe a scopo didattico contattare funzionario responsabile Bruno Sparpaglione.
Senza la guida della Provincia di Pavia, è possibile costeggiare il perimetro della Garzaia ma non di entrare nell’area protetta.

Oppure prenotare presso il Comune di Breme allo 0384 77001 int. 1 – 328 7816360

Distanza: da Piazza Marconi alla Garzaia del Bosco Basso : circa 6 Km A/R

Durata: tempo indicativo per visita da 60 a 120 minuti a seconda dell' interesse

Unable to read/write the source directory (/usr/local/psa/home/vhosts/comunebreme.it/httpdocs/images/stories/percorsi-natura/giallo/), please verify the directory permissions (Go to: Fix permissions tutorial)


Percorso: Parcheggiare mezzo in piazza Marconi o in Piazza della Fiera, si prosegue per Via Dott. Magnani ( strada vecchia per Sartirana), quindi si prosegue per un tratto di strada asfaltata per circa 1 Km , si prosegue per un sentiero sterrato per circa 1,5 Km.
Da percorrere a piedi o in bicicletta per la prima parte del percorso, quindi si prosegue a piedi possibilmente in silenzio in prossimità della lanca in quanto si possono osservare varie specie di uccelli, esiste anche una casetta di osservazione.
Al centro del sito si può arrivare sia dalla sponda dx della lanca che dalla sponda sn.

Sponda dx: per circa 1km da Breme si percorre la strada asfaltata, quindi in prossimità della svolta a sn, proseguire a dx percorrendo la strada sterrata e proseguire costeggiando il perimetro esterno della vegetazione.
A piacimento si potrà entrare nei vari sentieri che permettono di entrare nel sito stesso sino ad arrivare alla lanca centrale, è possibile inoltre passare dalla sponda dx alla sponda sn e vicecersa seguendo i vari sentieri percorribili.

Sponda sn: si percorre la strada asfaltata per circa 2Km, si passa la Cascina Fornace sulla sn della carreggiata, quindi dopo il tratto boschivo si svolta a dx e si percorre lo sterrato passando dalla zona alta della carreggiata asfaltata alla zona bassa (ex palude), quindi si prosegue per circa 500m. sempre diritto sino al capanno di osservazione. E possibile inoltre proseguire per i vari sentieri a contatto con la natura.
In periodi di piogge intense è consigliabile calzare un paio di stivaletti.
Sono installati alcuni cartelli informativi sull' attività e sulle peculiarità della Garzaia del Bosco Basso.